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Digital Marketing 

Perché curare la tua presenza digitale 

Un numero sempre più ampio di persone è sempre più connesso con il proprio dispositivo nelle piattaforme social, sui portali, in Amazon e in altri spazi di intrattenimento come YouTube o giochi virtuali. Unire i puntini tra il mondo digitale e il mondo reale è diventata una necessità, dettata dalle nuove abitudini di vita della popolazione. La possibilità di essere presenti con la propria azienda – con i messaggi giusti, negli spazi giusti – è un’opportunità di business. Far conoscere i propri prodotti, i propri valori aziendali e i propri punti di forza, attraverso questi canali, ti permette di incontrare e coltivare la relazione con i tuoi utenti. 

Il mio metodo

Studiare il  progetto di marketing e comunicazione digitale a quattro mani e più teste, per integrare il tuo business nel mondo digitale, la prima mossa da compiere è definire gli obiettivi e una linea strategica di azione.  La progettazione del piano di marketing digitale è, infatti, il primo step di un percorso di analisi che, solitamente, svolgo in sinergia con l’imprenditore o il responsabile marketing della azienda. Per l’ analisi che richiede maggior approfondimento e lo sviluppo di un piano di  marketing strategico e pertanto indagare il percepito e raccogliere dati sui tuoi clienti e potenziali, utilizzo una App di supporto – Surf The Market – al fine di sottoporre questionari e interviste ed ottenere delle statistiche e comprendere i fattori di forza del tuo brand e le variabili rilevanti.

Durante questa fase, individuo le buyer personas, delineo le caratteristiche dei clienti già acquisiti, il posizionamento nel mercato, i prodotti e i servizi offerti. 

Registriamo in che modo il brand è percepito dai clienti, quali sono i punti di forza e i punti deboli del tuo brand e perché il tuo cliente sceglie di fare un sacrificio economico per acquistare i tuoi prodotti, esperienza o servizi. Valutiamo insieme l’efficacia della linea comunicativa adottata e selezioniamo gli spazi digitali nei quali mettere in atto le tattiche legate alla nuova linea strategica. 

Insieme, definiamo il tono di voce, i contenuti più coerenti con le strategie stabilite, il piano editoriale e la loro distribuzione e promozione online.

Se ne hai bisogno, posso curare l’immagine della tua azienda, dei tuoi prodotti e servizi, ideando soluzioni grafiche e di fotografia originali e accattivanti, anche grazie alla collaborazione con professionisti e specialisti. Il lavoro svolto da me ha un sistema artigianale dove insieme al cliente costruiamo il progetto di marketing e comunicazione digitale.

4 passi per portare la tua azienda online, grazie al servizio di consulenza di digital marketing:

  1. Definizione degli obiettivi e degli utenti
  2. Progettazione della strategia di marketing e comunicazione online 
  3. PED (Piando editoriale digitale) e pianificazione campagne di online ADV
  4. Analisi e monitoraggio delle attività e delle performance digitali

Servizi inclusi:

  • Consulenza di marketing digitale e raccolta dati App Surf The Market
  • Google Adwords
  • DEM e E-mail marketing
  • Creazione sito web in wordpress (con il supporto di partner)
  • Architettura del sito, stesura testi commerciali e contenuti fotografici (prodotti o acquistati)
  • Creazione e-commerce (con il supporto di partner)

Social Media Marketing 

Se è vero che i mercati sono conversazioni, fare attività di marketing nei social network è utile per conversare con i propri clienti in tempo reale, in un contesto sociale dove i contenuti di intrattenimento precedono la vendita di prodotti e servizi.

Social media strategy

La fase di analisi di marketing strategico viene co-creata con te. Capiremo chi sono le persone e le comunità che ruotano intorno al tuo settore, quali canali utilizzano, come e cosa comunicano, chi seguono, come si comportano, e lo faremo per esplorarne emozioni e interessi.

Progetteremo poi la tua social media strategy: valuteremo i canali da abitare, la linea di comunicazione e ci occuperemo di configurare nel modo migliore i tuoi account, dal punto di vista visuale, testuale e di monitoraggio. 

Per esempio, sarà mia cura aiutarti a impostare il Pixel di Facebook per permetterti una più precisa gestione delle campagne di advertising online. 

Disegneremo una strategia di content marketing personalizzata e orientata ai tuoi obiettivi e organizzeremo la pubblicazione secondo un calendario editoriale che indicherà argomenti, tipologie di contenuti, piattaforme social, cadenze e orari di pubblicazione. 

Sarò io, in un secondo momento, a occuparmi della gestione, promozione e moderazione della tua presenza social prevedendo, tra le altre cose, un piano di crisis management.

Social advertising e analisi delle performance

La pubblicità online deve essere rafforzata sviluppando un piano di investimento e di advertising sui social network.  

Analizzeremo in modo specifico i tuoi obiettivi specifici: 

Presenza digitale curare la tua comunicazione sui canali digitali ti permette di far conoscere la tua azienda online prima che offline. Questo ti darà il vantaggio di ottimizzare il processo di acquisto del tuo cliente e di farti trovare solamente dai clienti potenzialmente interessati al tuo brand e ai tuoi prodotti.

Acquisizione contatti attraverso strumenti specifici di social marketing sono in grado di portarti contatti che spontaneamente rilasciamo i propri riferimenti per avere informazioni, in poche parole liste di potenziali clienti interessati a finalizzare l’acquisto. Questa misura “non è tra le mie preferite” poiché molto costosa e non è un misura sana nel lungo periodo a meno che tu non abbia già un impianto aziendale già ben collaudato. 

Espansione locale o nazionale vuoi valorizzare la tua impresa e far conoscere il tuo brand a livello locale. Facebook Marketing Local e Instagram mette a disposizione per le attività locali diversi strumenti per promuoversi nell’area dove eserciti la tua attività.

Per ognuno di questi obiettivi, stanzieremo un budget mensile per promuovere il tuo brand, creeremo delle offerte in linea con i tuoi obiettivi che si tratti di branding, conversione, ottenimento lead, educazione al prodotto o intrattenimento. 

Monitoraggio e analisi dei dati 

Il monitoraggio costante è sicuramente uno degli aspetti più preziosi delle attività intraprese online. Attraverso l’analisi dei dati, infatti, possiamo capire se la direzione intrapresa e le tattiche attive stanno funzionando. La lettura e la misurazione delle performarce, attraverso insight e piattaforme PRO,  consentono di correggere e aggiustare il tiro, per rendere la tua attività promozionale social più efficiente ed efficace. 

Servizi inclusi:

  • Consulenza di comunicazione e marketing
  • Social media strategy
  • Gestione pagine social
  • Creazione testi promozionali
  • Fotografia e grafica 
  • Facebook e Instagram Advertising
  • Creazione del canale Whatsapp Business e canale Telegram
  • Gestione budget e performance
  • Monitoraggio e analisi delle performance delle attività social

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